Le Settimane Musicali Meranesi 

Le Settimane Musicali Meranesi furono inaugurate nel 1986, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni della città termale.

Ebbero fin da subito un immediato successo, richiamando un vasto pubblico e dando a Merano nuovo respiro come città di tradizione musicale.

Sin dal principio il Südtirol Classic Festival si è posto l’obiettivo di offrire uno spettacolo di alto livello.

Anno dopo anno al festival hanno preso parte orchestre straordinarie e interpreti eccezionali come i 12 violoncellisti dei Berliner Philarmoniker, dell’Emerson String Quartet e della Orpheus Chamber Orchestra di New York, pronti a deliziare le orecchie del pubblico con musiche eccezionali.

Il festival dura 3 settimane e si svolge a metà Agosto. Le location principali dei concerti sono il Kurhaus, il Teatro Comunale e il Pavillon des Fleurs.


Settimane Musicali Meranesi

Punto di forza delle Settimane Musicali Meranesi sono i concerti nel Kursaal, il salone del Kurhaus di Merano.

Il Kursaal fu ristrutturato nel 1989 e negli anni successivi ospitò artisti del calibro della City of Birmingham Orchestra, la Russian National Orchestra e l’Israel Philarmonic Orchestra.

Le Settimane Musicali Meranesi non sono organizzate solo per gli amanti della musica classica, anche i più lontani da questo mondo infatti saranno sorpresi dagli interpreti di musica jazz e da camera che si esibiranno nei cicli minori del festival, ossia i Matinée classique, i Colours of music e la vox humana.

Natale a Merano NATALE a Merano
Scopri la Magia del Mercatino
Originale di Merano